giovedì 9 novembre 2023

"DENTRO" ALLE FINESTRE ILLUMINATE

 



Nerviano, 8 Novembre 2023


E’ da quando ero bambina, o almeno da che ho memoria, che sono affascinata dalle finestre illuminate delle case quando scende la sera.
Ci pensavo al calar del buio di qualche giorno fa, quando una palazzina con le finestre illuminate, appunto, ha risvegliato in me questa memoria.
Mi sono rivista da piccola!
Quando arrivava il buio, infatti, ero così tanto attratta da quei “buchi” di luce, che passavo un tempo indefinito dietro la finestra della mia cameretta ad osservare il palazzo di fronte al mio.
Le mani erano sempre appoggiate sul calorifero che era lì, proprio sotto la finestra.
La tenda, come un mantello, mi copriva le spalle.
E poi c’era lui, il mio respiro che appannava leggermente il vetro freddo a un palmo dal mio naso.
Subito un brivido caldo mi attraversava, lo ricordo come se fosse ieri.
Mi sentivo protetta.
Al sicuro.
Intanto i miei occhi erano già in viaggio, verso quei mondi fantastici che spesso accompagnavano (e che accompagnano ancora oggi) i miei pensieri.
Mi piaceva immaginare quello che poteva succedere “dentro” a quelle finestre illuminate.
Ho immaginato case che non ho mai visto.
Ho immaginato volti che non ho mai conosciuto.
Ho sentito abbracci, sorrisi, carezze che, sono certa, da qualche parte nel mondo sono esistiti davvero.
Ogni volta, quando il ciclo stagionale cambia dal caldo dell’estate al freddo dell’autunno la magia si accede. Basta un palazzo con tante finestre illuminate che un brivido, lo stesso che sentivo da bambina, riaccendere in me questo meraviglioso spazio di immaginazione e possibilità. Perché è da questa sensazione che riesco a tornare indietro nel tempo. Nella mia cameretta ad inventare storie che, probabilmente, vivranno per sempre dentro di me.
Dal mio cuore fino al vostro.

Lucrezia di Lernia in The Moonland

(Naturopata specializzata in Terapia Alimentare, Fitocomplementi.

Esperta di cucito terapia.)


Nessun commento:

Posta un commento

FERMA AL SEMAFORO

  Erano lì sul marciapiede proprio di fronte a me, in attesa che scattasse il verde del semaforo.  Un nonno teneva tra le braccia un cucciol...